ALCHIMIA DEL NITRO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ALCHIMIA DEL NITRO

forum dedito all'informazione del risveglio di coscienza: IL NOSTRO SITO è:https://sites.google.com/view/alchimia-del-nitro/home-page
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 5. Nota: riassunto sulla Sostanza primordiale e sulla Luce Creatrice. Il Verbo,la Coscienza Assoluta.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 21.03.12
Età : 67
Località : Pesaro

5. Nota: riassunto  sulla Sostanza primordiale e sulla Luce Creatrice. Il  Verbo,la Coscienza Assoluta. Empty
MessaggioTitolo: 5. Nota: riassunto sulla Sostanza primordiale e sulla Luce Creatrice. Il Verbo,la Coscienza Assoluta.   5. Nota: riassunto  sulla Sostanza primordiale e sulla Luce Creatrice. Il  Verbo,la Coscienza Assoluta. EmptySab Mar 01, 2014 5:55 pm



Nota: riassunto sulla Sostanza primordiale e sulla Luce Creatrice. Il Verbo,la Coscienza Assoluta.

Vogliamo ricordare che trattando della costituzione della Sostanza primordiale e dei suoi contenuti,allo stesso tempo stiamo trattando anche della composizione umana che va dall’essere Reale giù fino al materiale corpo fisico. Per cui non parleremo di Spirito Anima e Mente come tre cose indipendente,come se fossero spiriti o fantasmi che appaiono o comunicano. Queste banalità lasciamole agli altri. La descrizione che noi faremo è una descrizione comparata alla natura divina,che ermeticamente descriviamo come sostanza ed essenza della materia primordiale ,Luce creatrice,verbo,Coscienza,Sale,Zolfo e Mercurio e,tanti altri attributi che prenderemo a suo tempo in esame,proprio perché la composizione divina umana per essere capita richiede la descrizione contemporanea di ogni parte di essa che li lega e li accomuna poi in ogni attività. Dove ognuna di essa non può agire senza la compartecipazione degli altri. In quanto,quanto tale fenomeno si presenta siamo davanti ad un rapporto lavorativo di processo ed evoluzione involutiva. L’opera ermetica richiede l’equilibrata procedura lavorativa di ogni essere componente ,dove ognuno può mettere in atto le proprie potenze a solo specifico uso creativo,ossia di concretezza spirituale e nella dimensione umana e in quella spirituale della Coscienza stessa.

Quindi; riprendendo. Il Tutto ha avuto inizio nel Nulla. Nulla e Tutto sono le due facce dello stesso Ente(Dio). Questo Ente è composto da due attributi: primo da una Sostanza o qualcosa in cui abbia da muoversi (luogo o spazio,solo per intenderci)un qualcosa che lo contenga. Secondo attributo o Essenza è espressione attiva e individuale della sostanza doppia. Sostanza e Essenza sono le due qualità della cosa unica doppia primordiale.
Questi due attributi della “Cosa in Sé” perché l’Essere Reale è cosa in sé; sono le essenziali qualità esistenziali e viventi di questa Cosa al di là di ogni dubbio. Questa Cosa in Sé è indescrivibile e la possiamo chiamare per intenderci Sostanza Primordiale doppia e che gli Ermetisti chiamano Grande Agente Primordiale e gli Alchimisti Allume o Sale Filosofale. Questa cosa in sé la troviamo anche nella natura umana che costituisce la sua natura Reale composto dal reciproco rapporto tra spirito e anima,senza identificarli separatamente. Poi dell’anima e dello spirito e delle loro descrizioni che tutti fanno come se fossero due cose differenti lo spiegheremo in altra sede cosa essi siano e a cosa alludano gli altri,ma non certamente quello che qui noi abbiamo delineato.

Si diceva: Questa Sostanza unica ma doppia in essenza e sostanza è una forza e una potenza energetica doppia vivente che possiamo chiamare Spirito e Anima per la doppia funzionalità sua. È un energia unica,ma che per funzionare e mettere in atto il suo operato si profila sotto due aspetti di corrente diversa,opposte ma simpatizzanti. Ma spirito e anima sono solo le due facce dell’unico Ente di Dio e della Sua Mente. Lo Spirito è la Forza interiore espansiva che partendo da un centro usa contro la Forza dell’Anima che comprime su se stesso Ente,il cui risultato in atto è Potenza,energia di vita che vitalizza la stessa sostanza dandole una forma costituita da elementi vitali: la Luce o Primo Agente. Questa forza interiore spirituale è causata da un fuoco e calore innato nel centro della compagine spirito, è questo fuoco che causa la vitalità,il fluido vitale che scorre e mette in moto questa energia nei due aspetti dell’Essere Assoluto.

Questa doppia sostanza è caratterizzata in due componenti principali che sono alla base di ogni manifestazione personale e creativa. Lo Spirito come Fuoco e l’Anima come Acqua. Ma l’intera sostanza o Grande Agente Doppio è caratterizzato e specificato nei testi degli antichi filosofi in natura Acquea dove in simile sostanza trovasi tutti gli elementi dotati di specifiche qualità con capacità organizzative ma allo stato inerte senza questa individualità personale. La sua infinita estensione la specifica come sostanza eterica diluita espansa all’infinito. Quindi la Grande Sostanza primordiale è la doppia sostanza o doppio spirito che gli alchimisti chiamano il Sale Filosofale. Ma questo Sale Filosofale oltre che essere sostanza eterica fluida è anche un doppio Fuoco Universale,perché l’etere e l’acqua sono descrizioni per intendersi e,quindi come è acqua è anche fuoco. Essendo due energie,fuoriescono da un unico fuoco primordiale. L’azione del fuoco sulla natura acquea della sostanza genera un susseguirsi di variazioni fisse che variano poi da stato a stato della sostanza stessa come umido,secco,freddo e calore dal cui rapporto fuoriescono i quattro elementi con corrente attrattivo repulsivo,che studieremo quando parliamo dell’azione del Verbo primo agente nell’uso di questi per operare la creazione.

Questo primo Grande Agente venuto a compimento,cioè da Luna a Sole simboleggia la Coscienza del Verbo che illumina e getta la sua Parola,la sua Voce,il suono nelle acque primordiali generando il caos. Il suono del creatore,la voce inarticolata della natura divina attraverso le vibrazioni scompiglia la trasparenza delle acque primordiali passive dell’Allume.
Quanto questi due agenti prendono atto,coscienza alla loro corrispondenza diventa il Mercurio Filosofale dalla doppia energia,il Verbo e Primo Agente,sinonimo del vero Fuoco Filosofale che troviamo nella natura umana nella Volontà innata di Essere come Fuoco che desta il risveglio di queste energie che causa la consapevolezza di tutti gli stati di coscienza di cui l’uomo è composto.
Prima dell’azione del fuoco attivo ,le acque passive della sostanza infinita erano calme e limpide,talmente la sua estensione che la rendeva una sottile eterea sostanza estesa senza limiti. Ciò che determina e caratterizza il caos è la Potenza interiore,Fuoco intimo,il cui principio di iniziativa ad accendersi genera un calore e un moto vibrazionale di onde nella sostanza passiva che a sua volta esercita forza compressiva verso il centro mascolino. Tale generazione vibrazionale smuove la sostanza limpida che era e ne esce fuori un Caos primordiale. Come un brodo cosmico ribolle e tutti gli elementi vengono sbalzati caoticamente in ogni direzione senza una specifica programmazione.

Non dobbiamo vedere e ne immaginare,se non pensare che abbia esistenza prima la sostanza umida o Allume e il fuoco interiore che causa la vibrazione che produce la Luce del Verbo e poi quest’ultimo che scompiglia prima e dopo mette ordine nella materia primordiale. Il tutto deve essere visto,pensato e immaginato contemporaneamente. Una sostanza buia estesa e pura che d’un tratto si illumina e diventa come il sole a causa di un moto o vibrazione prodotto da un fuoco interiore ,allora la materia bolle prima e subito poi viene sbrogliata dalla potenza di questo sole.
Il moto o potenza intima che è fuoco emette o genera allo stesso tempo Luce e suono che illumina la sostanza. Questa è la prima Luce; la Luce Creatrice di cui si legge nella Bibbia:” sia la Luce” di cui essendo dotata del principio di calore espandendosi nella sostanza genera penetrando in loro elementi sparsi all’infinito l’attivazione degli stessi. Essendo la Luce prodotta dalla forza interiore,non è precisamente essa che anima gli elementi,ma è la potenza del fuoco che viene trasformata in energia dalla sostanza passiva e di cui è essa che anima gli elementi. Il fuoco crea caos,la Luce assorbita dalla sostanza circostante viene trasformata in energia da questa che a sua volta anima e sintetizza gli elementi ,e da vita come respiro di vita agli elementi caotici che a loro volta poi parteciperanno al disegno attivo della Parola del Verbo. La Li ordina e gli da coordinate precise di identità polare del genere se possiamo dire maschili e femminili,attivi e passivi o positivi e negativi. Tali attributi fa si che gli elementi si separano in due classi specifiche assomandosi in solo due forze esclusive identificate e personalizzate. Le due forze polari che si attraggono e si respingono elettricamente dall’esterno verso l’interno e viceversa e tale processo porta a compimento la stessa Luce Creatrice,il cui centro espansivo è Fuoco Intelligente e l’intorno compressivo è Ragione motivata.

Facciamo attenzione a non cadere nell’errore del dualismo identificati nello Yin e Yang della filosofia cinese,in quanto questi rappresentano la sostanza fuoriuscita dal caos dopo la Luce del Verbo e da esso coordinato,il cui risultato è la creazione della Luce Astrale doppia che è Cielo e Terra,un dualismo e un derivato agente universale tratto dal Grande Agente Primordiale ,o Primo Agente il Verbo. Qui noi abbiamo avuto la generazione del Verbo prodotto dal calore del fuoco assorbita dalla sostanza umida e di cui questa ha nutrito questo germe nel suo ventre(coordinamento bipolare della doppia sostanza)fino a partorire il Figlio o Luce del Verbo che diverrà creatrice appena subito dopo la nascita. Non confondiamo come già detto la Luce del Verbo Primo Agente con la Luce dell’agente universale,di cui questo è il corpo di cui il Verbo assumerà dopo averlo estratto dalla sostanza primordiale attraverso la potenza della sua luce nella sua natura. L’agente universale è uno spirito etereo detto astrale di cui sarà poi diviso in cielo e terra separato dal firmamento.

La creazione della Luce Astrale è la creazione del binario o del dualismo che differisce dalla dualità della natura Unica della Sostanza doppia Primordiale. È la prima incarnazione o rivestimento della Coscienza che si vede in essa riflessa e rivestita da uno spirito sottile astrale e da uno spirito sottile eterico che si rivestirà di un denso e materiale. Quindi facciamo bene attenzione a non cadere nell’errore o nell’inganno voluto o no da filosofi invidiosi e non caritatevoli di cui anche il nostro medioevo ne è pieno per sviare coloro che vogliono accostarsi alla verità dell’arte della trasformazione e della metallurgia spirituale. La Luce Creatrice è il Primo Agente o identità divina,la sua Parola o Verbo Logos,il vero Grande Agente Primordiale creatore.
Come abbiamo visto alla base di tutto quanto esiste, di una cosa a qualunque natura essa appartenga, essa è sempre caratterizzata da due solo componenti,e fino a quando sono in stato di Nulla è come se fosse allo stato mentale di incoscienza . Adesso ogni cosa è alla sua base di partenza; spirituale. Dotato di un certo principio di iniziativa interiore che è Fuoco Igneo. Questo fuoco igneo è ciò che dà alla cosa o all’ente incosciente una volontà e un volere di Essere in se stesso o sostanza passiva. Allo stato inconscio in cui è la mente non mancano certi elementi posti nella sua intima natura o sostanza capaci di organizzarsi e generare qualcosa. Sono questi elementi tutte quelle forze innate della natura con specifiche funzionalità che possono dare identità all’essere inconscio. E nella nostra natura vanno energizzati e caratterizzati per dare il via alla fase di trasformazione della sostanza o natura nostra. Certe scuole orientali chiamano questi elementi posti nel corpo umano come centri o Chacra. Sottili centri psichici e stati di coscienza energetici e non immaginari che strutturano l’impalcatura della composizione umana in Spirito,Anima e Mente. Il centro interiore cui deve partire la nostra iniziativa è la volontà non comune che sveglia l’energia interiore o Kundalini per farla salire attraverso questi centri fino alla sommità dove avviene il matrimonio mistico di Shiva e Shakti e che noi chiamiamo le “ nozze reali dello zolfo col mercurio”,ossia l’unione e non fusione delle due energie dove si incarna un'unica coscienza Reale e Assoluta divina-umana.

La sostanza primordiale o Allume come abbiamo visto è una mente inconscia,e una natura composto da due forze spirituali le cui funzioni generano la Luce o Coscienza divina. La Coscienza una volta generata mette ordine nella sua stessa natura inconscia attivando e coordinando gli elementi che a loro volta separandosi polarmente danno identità spirituale sia a Anima che a Spirito identificandoli come Volontà e Ragione. La Coscienza acquista consapevolezza della sua infinità d’azione nello spazio di se stesso e sperimenta l’Intelligenza che consapevolizza la sua volontà. Diventa Luce Illuminate e Luce Illuminata ,ma per di più vede,sa e conosce negli eventi che ciò che accade è la sua vitalità nella sua stessa natura. Questi attributi di vita della Coscienza dell’Essere Dio, non deve indurci a credere che esista uno Spirito a se indipendente da un Anima a se,ma che ambedue sono due energie viventi necessarie del loro rapporto di genere e polarità per essere una sola cosa di un unico Ente,Dio,Mente,e Uomo e creazione. Sembra adesso logico che in ogni natura esistente e vivente anche sconosciuta o inconscia di se stesso esiste un Fuoco che cova sotto le ceneri,un iniziativa interiore,capace di dare a Volontà ordine e modificazione alla stessa sua natura o sostanza modellandola o generando la Coscienza,che altro non è che la Volontà Intelligente d’Essere rivelata dal nulla o inconscio irragionevole a Ragione. Consapevolezza del Sé.

In ogni natura caotica esistente che si rispetta vige un fuoco segreto,degli Elementi della stessa natura dotati di qualità che azionate dal Fuoco e dalla Luce possono essere ordinati,formati e caratterizzati atti poi a loro volto manipolare la stessa Luce o lo stesso Fuoco per ulteriori miglioramenti e completezza della natura stessa. Ricordiamo poi che in ogni elemento giace a sua volta inconsciamente il fuoco e l’acqua o spirito e anima che necessitano lo stesso procedimento che si è imposto la Mente dell’Assoluto. Il nostro Oro è dunque quella Luce e fuoco Interiore capace di mettere ordine e ricreare la nostra natura mediante quel fuoco innato che portiamo dentro. La sostanza primordiale è la Pietra filosofale che si trova ovunque e da cui possiamo estrarre da essa la Materia Prima della nostra opera.
Consapevolezza superiore del Sé,della Propria Coscienza di Essere,conforme alla realtà interiore e non conforme inconsciamente subendo così la pressione della forza passiva contro la forza attiva intima che viene soppressa e si rimane sempre allo stato di inconsapevolezza eterna. Siamo adesso qui davanti a qualcosa,una natura non più incosciente ma cosciente.
Questa coscienza é resa viva e presente dalla due energie spirituali che danno la vita perenne scaturita da un fuoco inestinguibile. Questa è la nostra natura;un Intelligenza dotata di Volontà fatta di Fuoco e da una Ragione fatta di Acqua. La loro unione è un unico Ente luce e creatore: aereo,spirituale in Sé al di là di spazio e tempo,di ogni dualità,ed è la Cosa in Sé,base e origine di ogni manifestazione esistente. Questo è la vera Mente e il vero Spirito che la nostra natura possiede e che alla demolizione di tutti gli altri corpi fisici e psichici,sottili e energetici è l’unico che rimane immortale e in eterno:perché Divino.
La Materia prima della nostra opera è il nostro sale,la nostra natura contenuto in noi come doppio mercurio,o fuoco segreto. La nostra pietra è un sale come pure un metallo. Allo stato attuale è grezzo e quindi detto materia lontana. Il nostro sale è il nostro soggetto dell’opera,è la nostra triplice natura di forza,potenza e energia assopite e dimenticate nella nelle viscere della terra,ricoperta dalle più immonde nefandezze che si trovano nelle tenebre della nostra miniera.

Bisogna dunque ricercare dentro di sé i metalli e mutare le caratteristiche negative in positive per trasformarli tutti nella loro controparte nobile utilizzando il Fuoco alchemico.
In altre parole, la coscienza corporea, caotica ed opaca, soggetta alle passioni e alle abitudini, costituisce il metallo volgare, dato dall’insieme dei metalli vili suddetti. In essa, l’Anima e lo Spirito sono come soffocati, ottenebrati e mescolati alla Terra. La mescolanza di tali metalli non è omogenea ma è il nostro caos da sbrogliare,e nel risultante metallo volgare si troveranno varie gradazioni di essi, tanto che spesso è molto difficile rintracciare l’uno o l’altro componente.Al contrario, la coscienza corporea illuminata, corrispondente alla somma dei metalli nobili, è in sé stessa una modalità spirituale d’esistenza.
Per portare a termine il suo lavoro, l’alchimista deve dapprima estrarre l’anima dal metallo vile; poi il residuo corporeo deve essere purificato dal fuoco fino a non essere altro che cenere. A questo punto l’anima deve essere nuovamente unita ad esso. Quando il corpo è così dissolto nell’anima, di modo che l’insieme costituisce una pura materia, lo Spirito agisce sull’anima e le conferisce una forma imperitura, il cosiddetto corpo di gloria. In altri termini, lo Spirito reintegra la coscienza corporea individuale nella sua forma puramente spirituale, dove essa rimane immutabile in tutta la sua pienezza.


Nikas
(questa lezione la trovi anche sul nostro sito alla pagina:)
http://digilander.libero.it/spha/riassunto%20sulla%20doppia%20sostanza.html
Torna in alto Andare in basso
https://alchimia-del-nitro.forumattivo.it
 
5. Nota: riassunto sulla Sostanza primordiale e sulla Luce Creatrice. Il Verbo,la Coscienza Assoluta.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 4. LA LUCE CREATRICE,LA COSCIENZA,IL VERBO
» VERSIONE CABALISTICA SULLA DOPPIA SOSTANZA E LUCE CREATRICE
» LA SOSTANZA PRIMORDIALE
» LA MATERIA DELL'OPERA sostanza primordiale n1
» ALLEGATO N2 SULLA TRIPLICE NATURA DIVINA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ALCHIMIA DEL NITRO :: BENVENUTO SU:ALCHIMIA DEL NITRO: :: ESOTERISMO :: ALCHIMIA-
Vai verso: