SPHCOSCIENZA DI LUCE ERMETICA

forum dedito all'informazione del risveglio di coscienza: IL NOSTRO SITO è: http://www.alchimia.onweb.it/it/home
 
IndicePortaleCalendarioGalleriaFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 
 

 VERSIONE CABALISTICA SULLA DOPPIA SOSTANZA E LUCE CREATRICE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin


Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 21.03.12
Età : 60
Località : Pesaro

MessaggioOggetto: VERSIONE CABALISTICA SULLA DOPPIA SOSTANZA E LUCE CREATRICE   Mer Apr 23, 2014 8:51 am

2. PARTE :  MATERIA DELL’OPERA
6. VERSIONE CABBALISTICA DELLA DOPPIA SOSTANZA PRIMORDIALE E DELLA LUCE CREATRICE

Nikas





Nel sepher yetzirah si svela la creazione del mondo. Il Dio vivente creò il suo universo tramite Sefer e Sippur,vale a dire per mezzo del Verbo(Parola-Lettera)  e del Numero.  Cosi a partire dal misterioso Punto Supremo e via via per tutti i livelli della creazione,ogni cosa altro non è che il rivestimento di un’altra che le è superiore e la sovrasta. Il cervello, avvolto com’è in un involucro,è esso stesso involucro di un altro cervello superiore. Per ciò che gli è superiore esso,il cervello è soltanto un involucro. La stessa Luce Creatrice,la sua Coscienza si riveste di un corpo sottile eterico chiamato Agente Universale,di cui si rivelerà per noi come il fuoco interiore nella sua  triplicità di  pietra; in sale zolfo e mercurio,ma che questo Agente Universale rivela la sua coscienza nella triplicità dei tre mondi: Mondo di Luce,Mondo Astrale,e Mondo eterico. L’Intelligenza Creatrice di questo Agente universale,come abbiamo già visto è il Verbo di Dio,la sua Coscienza.   L’Agente Universale essendo la quintessenza di tutti gli elementi è celeste corpo puro della Coscienza. Adesso siccome dal questo agente che sono le acque limpide primordiali o etere universale,sotto l’azione del fuoco della Coscienza avverrà la separazione di acque superiori e acque inferiori,relazionate da un mediatore, è in quelle superiori che per noi troviamo l’anima o corpo astrale superiore,primo corpo di rivestimento della nostra coscienza,il nostro Neschamah. Così abbiamo:
agente primordiale,etere,acque limpide(Neschamah) che ricoprono come corpo la Coscienza del Verbo.



...........


IN SOSTANZA COSA è SUCCESSO?


   Quando la coscienza assoluta del Verbo si manifesta,presenta innanzitutto la Volontà paterna quale centro focale,lo stato puro non soggetto a nulla perché tutto è in sé allo stato di immanifesto. Ma per Essere si ritrova quindi all'interno della stessa natura divina materna: la sostanza primordiale cui lui ha  tratto e purificato la caotica sostanza in Agente primordiale universale,di cui usa quale come suo primo rivestimento  o prima  specie di corpo di luce che racchiude la Mente e la Coscienza,che rivediamo nel simbolo del sole luminoso.
   La Volontà divina del Verbo,quale volere di Essere deve manifestarsi,e per farlo imprime sulla luce del’Agente Universale un moto vibrazionale in ogni senso e in ogni direzione causando il movimento di queste grande acque. Tale agitazione causa alla fine,ma parliamo di una fine sempre in moto e mai di un riposo della sostanza,una scomposizione degli elementi della composizione della stessa sostanza . Elementi puri e spirituali si separano da quelli impuri pesanti e materiali(qui per materia intendiamo la matrice energetica che causerà la materia cosmica fisica). Ma tra ciò che è denso e ciò che è spirituale si forma una sostanza mediana separatrice tra le due compagine,la sostanza astrale che a sua volta è matrice e reggente della materia inferiore. È la separazione delle acque come già detto,e che cabalisticamente è la creazione dei tre mondi più il quarto della materia. La scomposizione della Luce Creatrice in tre parti costituenti il mondo dello spirito,dell’anima e il mondo dell’azione o causa effetto. Ma già in questa creazione trina,nonostante la presenza del mondo spirituale vi troviamo il binario o dualità cui la coscienza si crea per conoscere  esperimentare l’una cosa o l’altra per capire l’effetto sia dell’un causa che dell’altra.
   Comprensione finale,troviamo la scomposizione della coscienza in tre diversi aspetti negativi di essa in confronto alla sua Assoluta Realtà prima della scomposizione. La coscienza erroneamente si crea una coscienza spirituale,una coscienza astrale e una coscienza etere-materiale,il quale tutte riversate nella mentalità fisica diventa soggetta a spazio ,tempo,energia vivendo una realtà illusoria tra causa e effetto.



Lo zolfo corrisponde alla parte centrale in relazione allo spirito superiore,il mercurio alla parte energetica inferiore della sostanza,e il sale è la parte centrale,energia astrale depositaria del fuoco superiore e del fuoco inferiore. In questa centro o mezzo vi troviamo deposta come Kundalini questo doppio fuoco o doppia energia,come il sale contiene zolfo e mercurio le due qualità della possibile riacquisizione della propria identità Reale. Per questo il sale è allo stesso tempo quintessenza perché è la sintesi vivente della Luce creatrice e  dell’agente universale,la realtà vera da estrarre dalla miniera e dalla corruzione degli elementi della natura.
Abbiamo potuto constatare come dalla coscienza   si sia generata la creazione dei te mondi,dei tre corpi e del triplice sale ,e di come l’uno sia connesso dentro l’altro in un continuo rapporto di lavoro e non separati e identificati come tre diverse sfaccettature,ma che essi altro non sono aspetti di come la coscienza manifesta se stessa al di fuori di sé.

Abbiamo parlato dei quattro mondi,vediamo adesso come la cabala li descrive.



I quattro mondi della cabala sono:

.............POTETE TROVARE L'INTERO ARTICOLO SU: http://www.alchimia.onweb.it/it/6-versione-cabalistica
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://coscienza-di-luce.forumattivo.it
Ale



Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 09.06.12
Età : 47
Località : Napoli

MessaggioOggetto: Re: VERSIONE CABALISTICA SULLA DOPPIA SOSTANZA E LUCE CREATRICE   Dom Apr 26, 2015 5:39 pm


Ale


Ultima modifica di Ale il Mar Ott 27, 2015 2:19 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Waira



Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.10.13
Età : 56
Località : Roma

MessaggioOggetto: Re: VERSIONE CABALISTICA SULLA DOPPIA SOSTANZA E LUCE CREATRICE   Dom Mag 03, 2015 9:50 pm

L'uomo , se proviamo a seguire dove va la massa, chi ci guida, chi insegna ai nostri bambini, chi ci cura, chi e' alternativo....allora perdiamo di vista cio' che si descrive in questo contesto...spesso credevo che la solitudine ....fosse un male ...ed e' cosi'...sottile il filo che ci separa dal calore umano ...dal sentirci presenti in un mondo di altri esseri, poter sentire il cuore in un gesto di amore....lo stesso filo che ci nega l'identita', la scoperta di sentire e provare a muoversi in volonta' ed energie diverse....

Essere liberi di creare cio' che veramente vogliamo....ma tutto si riduce ad egoismo, individualismo, impazienza ) non trovo il punto interrogativo=

oppure .....come scrivi Alessandro ...." prendere coscienza di essere uno di questi mondi è come assumersi una responsabilità grandissima ed è per questo che da soli non si arriva, bisogna che il Maestro o il proprio Spirito ci ammette a cospetto di una visione totale e unitaria di tutte le cose"

Ma siamo ancora qui....disorientati in questo caos che e' l'uomo, il suo habitat.. su questa Terra sofferente ....ancora a chiederci...a rovistare tra gli antichi maestri...tra anime liberate, qualcosa che ci dia sollievo ...che accenda questo fuoco che ogni giorno ci viene spento.+++


Grazie Ale, ho ritrovato qui cio' che cercavo....

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioOggetto: Re: VERSIONE CABALISTICA SULLA DOPPIA SOSTANZA E LUCE CREATRICE   

Tornare in alto Andare in basso
 
VERSIONE CABALISTICA SULLA DOPPIA SOSTANZA E LUCE CREATRICE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Ragazze ricordate lo speciale sulla fecondazione che era in onda su Sky?
» più veloce della luce
» Un esperimento - Le prove dell'altra parte
» Le fedi di Guaiettoelena: Unoaerre-cerchi di luce oro giallo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
SPHCOSCIENZA DI LUCE ERMETICA :: BENVENUTO SU:COSCIENZA DI LUCE: :: ESOTERISMO :: ALCHIMIA-
Andare verso: