2. PARTE : MATERIA DELL’OPERA
6. VERSIONE CABBALISTICA DELLA DOPPIA SOSTANZA PRIMORDIALE E DELLA LUCE CREATRICE
Nikas
Nel sepher yetzirah si svela la creazione del mondo. Il Dio vivente creò il suo universo tramite Sefer e Sippur,vale a dire per mezzo del Verbo(Parola-Lettera) e del Numero. Cosi a partire dal misterioso Punto Supremo e via via per tutti i livelli della creazione,ogni cosa altro non è che il rivestimento di un’altra che le è superiore e la sovrasta. Il cervello, avvolto com’è in un involucro,è esso stesso involucro di un altro cervello superiore. Per ciò che gli è superiore esso,il cervello è soltanto un involucro. La stessa Luce Creatrice,la sua Coscienza si riveste di un corpo sottile eterico chiamato Agente Universale,di cui si rivelerà per noi come il fuoco interiore nella sua triplicità di pietra; in sale zolfo e mercurio,ma che questo Agente Universale rivela la sua coscienza nella triplicità dei tre mondi: Mondo di Luce,Mondo Astrale,e Mondo eterico. L’Intelligenza Creatrice di questo Agente universale,come abbiamo già visto è il Verbo di Dio,la sua Coscienza. L’Agente Universale essendo la quintessenza di tutti gli elementi è celeste corpo puro della Coscienza. Adesso siccome dal questo agente che sono le acque limpide primordiali o etere universale,sotto l’azione del fuoco della Coscienza avverrà la separazione di acque superiori e acque inferiori,relazionate da un mediatore, è in quelle superiori che per noi troviamo l’anima o corpo astrale superiore,primo corpo di rivestimento della nostra coscienza,il nostro Neschamah. Così abbiamo:
agente primordiale,etere,acque limpide(Neschamah) che ricoprono come corpo la Coscienza del Verbo.
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IN SOSTANZA COSA è SUCCESSO?
Quando la coscienza assoluta del Verbo si manifesta,presenta innanzitutto la Volontà paterna quale centro focale,lo stato puro non soggetto a nulla perché tutto è in sé allo stato di immanifesto. Ma per Essere si ritrova quindi all'interno della stessa natura divina materna: la sostanza primordiale cui lui ha tratto e purificato la caotica sostanza in Agente primordiale universale,di cui usa quale come suo primo rivestimento o prima specie di corpo di luce che racchiude la Mente e la Coscienza,che rivediamo nel simbolo del sole luminoso.
La Volontà divina del Verbo,quale volere di Essere deve manifestarsi,e per farlo imprime sulla luce del’Agente Universale un moto vibrazionale in ogni senso e in ogni direzione causando il movimento di queste grande acque. Tale agitazione causa alla fine,ma parliamo di una fine sempre in moto e mai di un riposo della sostanza,una scomposizione degli elementi della composizione della stessa sostanza . Elementi puri e spirituali si separano da quelli impuri pesanti e materiali(qui per materia intendiamo la matrice energetica che causerà la materia cosmica fisica). Ma tra ciò che è denso e ciò che è spirituale si forma una sostanza mediana separatrice tra le due compagine,la sostanza astrale che a sua volta è matrice e reggente della materia inferiore. È la separazione delle acque come già detto,e che cabalisticamente è la creazione dei tre mondi più il quarto della materia. La scomposizione della Luce Creatrice in tre parti costituenti il mondo dello spirito,dell’anima e il mondo dell’azione o causa effetto. Ma già in questa creazione trina,nonostante la presenza del mondo spirituale vi troviamo il binario o dualità cui la coscienza si crea per conoscere esperimentare l’una cosa o l’altra per capire l’effetto sia dell’un causa che dell’altra.
Comprensione finale,troviamo la scomposizione della coscienza in tre diversi aspetti negativi di essa in confronto alla sua Assoluta Realtà prima della scomposizione. La coscienza erroneamente si crea una coscienza spirituale,una coscienza astrale e una coscienza etere-materiale,il quale tutte riversate nella mentalità fisica diventa soggetta a spazio ,tempo,energia vivendo una realtà illusoria tra causa e effetto.
Lo zolfo corrisponde alla parte centrale in relazione allo spirito superiore,il mercurio alla parte energetica inferiore della sostanza,e il sale è la parte centrale,energia astrale depositaria del fuoco superiore e del fuoco inferiore. In questa centro o mezzo vi troviamo deposta come Kundalini questo doppio fuoco o doppia energia,come il sale contiene zolfo e mercurio le due qualità della possibile riacquisizione della propria identità Reale. Per questo il sale è allo stesso tempo quintessenza perché è la sintesi vivente della Luce creatrice e dell’agente universale,la realtà vera da estrarre dalla miniera e dalla corruzione degli elementi della natura.
Abbiamo potuto constatare come dalla coscienza si sia generata la creazione dei te mondi,dei tre corpi e del triplice sale ,e di come l’uno sia connesso dentro l’altro in un continuo rapporto di lavoro e non separati e identificati come tre diverse sfaccettature,ma che essi altro non sono aspetti di come la coscienza manifesta se stessa al di fuori di sé.
Abbiamo parlato dei quattro mondi,vediamo adesso come la cabala li descrive.
I quattro mondi della cabala sono:
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